Comunicazioni per Famiglie

16 Dicembre 2022

ISCRIZIONI ALUNNI alle CLASSI PRIME per l’A.S. 2023/2024

Termini per le iscrizioni: dal 09 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023

• Iscrizioni alla SCUOLA DELL’INFANZIA (dal 09 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023 su moduli cartacei, disponibili nei plessi di scuola o scaricabili da questa pagina)

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia tutti i bambini nati entro il 31 dicembre 2020.
Possono essere iscritti anche, come “anticipatari”, i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2021, subordinatamente alla disponibilità di posti, con precedenza ai nati entro il 31 dicembre 2020. Le iscrizioni devono essere effettuate nel plesso di scuola dell’Infanzia di interesse, compilando gli
appositi moduli cartacei disponibili presso i plessi stessi.

• Iscrizioni alla CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA (iscrizioni online)

Devono essere iscritti alla classe PRIMA i bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017.
Possono essere iscritti anche, come “anticipatari”, i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2018.

I moduli orari disponibili presso questo Istituto sono:
Tronzano e San Germano: tempo normale 27 ore (un rientro pomeridiano, il lunedì)
Bianzè: tempo pieno 40 ore (rientro pomeridiano ogni giorno per 5 gg/settimana).

• Iscrizioni alla CLASSE PRIMA della SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO (online)

Devono essere iscritti alla classe PRIMA gli alunni che abbiamo conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. In tutti i plessi è disponibile il modulo a tempo normale: 30 ore/settimanali.

ISCRIZIONI ONLINE (per le Scuole PRIMARIA e SECONDARIA di I e II grado)

Per le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I e II grado, l’iscrizione deve essere fatta con la modalità online (Legge n. 135/2012).

Le famiglie sono invitate ad effettuare l’iscrizione online, utilizzando le seguenti identità digitali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di identità elettronica);
  • elDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le credenziali Spid si possono ottenere visitando il sito identitadigitale.gov.it

Il sistema “Iscrizioni on line” è disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione

dal 09 gennaio al 30 gennaio 2023.

La procedura di iscrizione online è opportunamente guidata. Durante la procedura verrà richiesto di indicare un proprio indirizzo di posta elettronica, al quale il sistema invierà la conferma dell’accettazione dell’iscrizione da parte della Scuola prescelta.
Le famiglie possono anche effettuare l’iscrizione con l’assistenza del personale dell’Istituto, rivolgendosi all’Ufficio di Segreteria a Tronzano, preferibilmente entro il 26 gennaio 2023. Per evitare code di attesa, si consiglia di prenotare l’assistenza del personale dell’Istituto presso l’Ufficio di segreteria alunni, telefono n. 0161/911258.
Orario Ufficio di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00.

Per gli alunni delle attuali classi terze della Scuola Secondaria, si ricorda che l’iscrizione per il prossimo anno scolastico deve essere indirizzata all’Istituto Secondario di II grado prescelto, con i medesimi tempi e la medesima procedura; l’eventuale assistenza e chiarimenti devono essere richiesti sempre all’Istituto Secondario di II grado.