Progetti A.S. 2019/20

I progetti in corso presso la Scuola Secondaria di Bianzè sono i seguenti:

Il Mondo della pesca

Il progetto promosso dal Lago Oasi Verde di Bianzè si pone come obiettivi:

• insegnare ai ragazzi delle elementari e medie il rispetto verso la natura e gli animali
  • promuovere la scoperta di nuovi ambienti e territori, insegnare i valori dell’ambiente e della sua tutela
  • interagire con la natura per avere un impatto positivo per la salute.

Progetti promossi dall’ASL di VC

Montagna: un respiro di vita

Il progetto era rivolto agli alunni della classe 1, la lezione è stata tenuta dalla dottoressa Elena Uga, pediatra dell’ospedale di VC.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’escursionismo. Ciò presenta i seguenti risvolti positivi:

1. praticare attività fisica e contrastare la vita sedentaria
  2. favorire la socializzazione
  3. avvicinare i ragazzi alla montagna, conoscendone i pericoli.

Bullismo

Progetto rivolto agli alunni della classe 2

La preadolescenza è un’età di cambiamenti, in questa situazione per alcuni ragazzi può essere difficile contenere la propria impulsività e aggressività mentre per altri può risultare difficile difendersi da prepotenze e vessazioni, che possono diventare disagi psicologici.

Educhiamo alla sessualità

Progetto promosso dai Consultori dell’ASL di VC ai ragazzi delle classi 3 per trattare problematiche legate alla sessualità e all’affettività

I ragazzi in questi anni vivono profondi cambiamenti, sia a livello fisico sia a livello psicologico: il Consultorio diventa quindi un ambiente molto adatto per l’adolescente per acquisire informazioni corrette sulla sessualità e aumentare la propria consapevolezza relativa a scelte e comportamenti.