URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Gli uffici di segreteria sono situati in:
Via Milano 42 a Tronzano Vercellese (VC)
ORARI DI APERTURA
Da Lunedì a Venerdì
dalle ore 8.00 alle ore 8.30
dalle ore 11.00 alle ore 13.30
dalle ore 15.30 alle ore 16.30
Nel periodo estivo (luglio e agosto) saranno osservati i seguenti orari:
Da Lunedì a Venerdì
dalle ore 8.00 alle ore 13.30
Contatti
Telefono: 0161 911258
Fax: 0161 911258
PEC: vcic80400t@pec.istruzione.it
PEO istituzionale: vcic80400t@istruzione.it
Il personale amministrativo
Direttore S.G.A.: Castaldo Loredana
Il Dsga:
- sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
- cura l’organizzazione della Segreteria;
- redige gli atti di ragioneria ed economato;
- dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinché sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
- Ambiti di competenza, assegnazione degli obiettivi, attuazione compiti istituzionali e applicazione norme contrattuali sono contenute nella direttiva allegata.
Sostituto del Direttore dei Servizi GG.AA., Collaborazione DSGA, Acquisti – Piano diritto allo Studio, Inventario: Giannone Stefania
- Rilevazione mensile presenze Personale ATA
- Collaborazione con il DSGA nella gestione del personale ATA
- Posta Elettronica – Internet – Intranet- SIWEB – Aggiornamento Programma SISSI in rete
- TFR ed eventuali dichiarazioni amministrative per il personale a tempo determinato
- Collaborazione con il DSGA nei sottoelencati adempimenti
- Pratiche INPS – TESORO – IRPEF – IRAP
- Prospetto compensi accessori liquidati al personale
- Collaborazione con la DSGA nella stesura degli incarichi al personale dipendente
- Predisposizione dichiarazioni Mod. CUD – MOD 770 – IRAP
- Progetti in rete: rendicontazione, ecc…
- Pratiche Fondo Espero
- Anagrafe prestazioni collaborazioni occasionali e Mod.PA04 ex INPDAP
- (in collaborazione con la DSGA)
- Acquisti materiale
- Raccolta richieste d’acquisto – Richieste preventivi – Richiesta CIG e/o CUP
- Predisposizione quadri comparativi delle offerte e procedura acquisti piattaforma MEPA
- Stesura degli ordini
- Gestione della consegna del materiale
- Rapporti con i fornitori
- Riordino della documentazione relativa alla procedura d’acquisto (delibera – ordinazione – bolla di consegna – fattura – DURC)
- Verifica versamenti contributi genitori alunni ecc…(visite istruzione / assicurazione / teatro…)
- Piano diritto allo studio: invio richieste d’acquisto all’amministrazione comunale dei beni inventariabili
- Inventario dei Beni dello Stato
- Predisposizione dei verbali di collaudo delle merci inventariabili
- Discarico dei beni – Passaggio di gestione, ecc…
- Pratiche scarto d’archivio
- Sostituzione colleghi assenti in altri settori
- Aggiornamento dell’area Amministrazione Trasparente e pubblicazione sul Sito web dell’istituto per il settore di competenza.
Gestione Personale: Gilardi Paola
- Gestione stato giuridico del personale
- Tenuta dei fascicoli personali di tutti i dipendenti: compreso fascicolo elettronico – SIDI.
- Individuazione personale a tempo determinato e supplenti temporanei – Funzione convocazione SIDI e aggiornamento supplenze;
- Controllo graduatorie di istituto per comunicazioni di aggiornamento e/o variazioni;
- Stipula contratti di assunzione – Assunzione in servizio
- Emissione di tutti i contratti di lavoro e relativo inoltro agli enti preposti
- Gestione presenze e assenze del personale docente: registrazione assenze sistema informatico SIDI, comunicazioni statistiche assenze mensili, rilevazione tasso assenze per pubblicazione sito web dell’istituto;
- Emissione relativi decreti e visite medico fiscali
- Pratiche rivalsa terzi
- Organici e trasferimento personale
- Tenuta registri obbligatori
- Comunicazioni attraverso il sistema informatico di assunzioni e di modifiche del rapporto (contratti, trasferimenti, organici, licenziamenti…)
- Periodo di prova e relativa Documentazione di rito
- Autorizzazione esercizio libera professione/Incarichi
- Predisposizione e aggiornamento graduatorie interne di istituto
- Procedimenti pensionistici
- Sostituzione colleghi assenti in altri settori
- Aggiornamento dell’area Amministrazione Trasparente e pubblicazione sul Sito web dell’istituto per il settore di competenza.
Gestione Protocollo, Convocazioni Organi Collegiali, Collaborazione gestione del personale: Coppo Lorella
- Tenuta del protocollo informatico, smistamento e archiviazione posta
- Predisposizione posta per inoltro ufficio postale e uffici di competenza
- Rilevazione mensile spese postali
- Collaborazione gestione del personale:
- Ricerca supplenti (personale ATA e collaborazione nella ricerca del personale docente)
- Gestione dei fascicoli personali di tutti i dipendenti: in particolare nella trasmissione e inserimento dati nuovi dipendenti;
- Dichiarazione servizi e assenze (inserimento pratiche SIDI)
- Predisposizione e aggiornamento graduatorie di istituto
- Gestione graduatorie interne soprannumerari
- Tabulazione compensi FIS (dichiarazioni del personale)
- Corsi di aggiornamento: rilascio attestati
- Documentazione “sicurezza”: iscrizione corsi aggiornamento, collaborazione con RSPP per la predisposizione della documentazione richiesta
- Convocazioni OO.CC. – RSU
- Comunicazione scioperi – rilevazione – Assemblee
- Raccolta Documentazione OO.CC. – Stesura estratti delle delibere del Consiglio di Istituto
- Convocazione delle commissioni
- Circolari Interne
- Referente per Dirigente Scolastico/primo collaboratore del D.S.
- Supporto C.T.I.
- Sostituzione colleghi assenti in altri settori
- Aggiornamento dell’area Amministrazione Trasparente e pubblicazione sul Sito web dell’istituto per il settore di competenza.
Gestione alunni, Viaggi/Visite Istruzione: Delbono Alessandra
- Gestione alunni e relative pratiche inerenti (Anagrafe nazionale alunni, dati organico, ecc….) e relazioni con gli altri istituti
- Inserimento e aggiornamento dati alunni – genitori – classi
- Gestione fascicoli personali alunni
- Emissione certificati e rilascio copie documentazione agli atti (accesso agli atti)
- Tenuta dei registri (certificati, diplomi, pagelle, esami)
- Gestione scrutini e di tutte le operazioni commesse agli esami di licenza
- Gestione pagelle e tabelloni
- Richiesta e trasmissione documenti
- Compilazione statistiche e monitoraggi
- Iscrizioni – trasferimenti – nulla osta – Giochi della Gioventù
- Gestione adempimenti “diete” alunni
- Diplomi
- Gestione richieste di tirocinio
- Libri di testo ed eventuali Cedole librarie
- Gestione infortuni Alunni e Personale dipendente e tenuta registro
- Elezioni organi collegiali (predisposizione dei materiali relativi alla componente genitori)
- Viaggi e visite di istruzione e GSS: preventivi – prospetto comparativo – assegnazione incarico trasporto
- Aggiornamento dell’area Amministrazione Trasparente e pubblicazione sul Sito web dell’istituto per il settore di competenza.
Norma di riferimento
D.lgs 33/2013
Art. 13 – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1.
Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i
dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti
anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati
relativi:
b) all’articolazione degli uffici, le competenze e le
risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale
non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c)
all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena
accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione
dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe
rappresentazioni grafiche.