Progetto FESR-PON 2014-2020 – AMBIENTI DIGITALI – LA MIA SCUOLA IN UN CLIC
Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Realizzazione ambienti digitali. Codice Identificativo progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-159 – Progetto “LA MIA SCUOLA IN UN CLIC” – Istituto Comprensivo “G. Lignana” di Tronzano Vercellese (VC).
Per la documentazione del progetto, clicca su 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-159 – Progetto “LA MIA SCUOLA IN UN CLIC”
Il progetto è finalizzato a realizzare uno “spazio alternativo”, ovvero un’aula di grandi dimensioni arredata ed attrezzata con elementi modulari che ne consentano frequenti riorganizzazioni per l’adattamento alle esigenze dell’utenza, utilizzabile da tutte le classi dell’istituto e che permetta di focalizzare la didattica su una collaborazione totale tra gli allievi ed il docente, offrendo le condizioni per attività di ricerca e sviluppo delle conoscenze e competenze degli allievi in modo diretto e mediato dalla tecnologia. Questo spazio alternativo, che costituisce il modulo “La scuola ripensata”, verrà utilizzato in modo intensivo per attività diverse, fra le quali le attività operative di Arte e immagine, disciplina di cui va ad occupare l’attuale aula-laboratorio, e permetterà agli allievi e ai docenti di apprendere attraverso modalità didattiche che, col supporto delle I.C.T., saranno innovate ponendo al centro la didattica collaborativa di classe o per gruppi di interesse, e saranno facilitate la comunicazione, la ricerca, l’accesso alle informazioni e alle risorse, ai materiali didattici, la condivisione dei materiali documentali e del patrimonio informativo della scuola. Parallelamente a questo focus principale, il progetto mira a perseguire due linee di intervento che, pur impegnando risorse di minore entità, sono di non minore rilevanza per la realizzazione dell’offerta formativa della Scuola: il coinvolgimento dell’intero Istituto con tutti i suoi plessi nelle attività di didattica innovativa supportata dalle tecnologie, mediante l’acquisizione di un laboratorio mobile che costituisce il modulo progettuale denominato appunto “Tecnologia itinerante”, e l’aumento dell’azione di inclusione dell’Istituto mediante l’acquisizione di dispositivi digitali per l’interattività, di supporto per modalità comunicative “diverse”, e per la condivisione dei lavori nel gruppo classe, mediante un modulo progettuale “Insieme noi” finalizzato alla creazione di aule “aumentate” dalla tecnologia. Infine, il modulo progettuale “Tutti online” è progettato per facilitare l’accesso dell’utenza, famiglie e singoli studenti, e del personale docente ai dati e ai servizi digitali della scuola.