Progetto FSE-PON 2014-2020 – Inclusione sociale – Educare bene per crescere meglio
Per la documentazione del progetto, clicca su Progetto 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-182 “Educare bene per crescere meglio”
Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, l’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 – sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità.
Il progetto “Educare bene per crescere meglio” si inserisce nell’ambito del contenimento del disagio scolastico. Viene rivolto a chi ha un rendimento insoddisfacente o non assume in modo positivo il suo ruolo di studente.
Al benessere degli studenti si può contribuire con offerte educative che stimolino e sviluppino conoscenze e competenze complementari a quelle acquisite durante il tradizionale percorso didattico. Attraverso musica, arte, sport, ampliamento dei percorsi curricolari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi. Una crescita più armonica degli alunni contribuisce a ridurre i rischi di abbandono degli adolescenti dalla scuola.
Il progetto si pone come obiettivo quello di contribuire alla crescita degli alunni sostenendo percorsi che concorrano a prevenire la dispersione scolastica; promuovere collaborazioni fra scuole, istituzioni, associazioni ed altri soggetti del territorio; contrastare l’isolamento di alunni in situazioni di svantaggio culturale e sociale promuovendo iniziative in cui gli stessi siano protagonisti nella conoscenza e nella valorizzazione del proprio territorio.
Per ulteriori dettagli, clicca sul link alla Lettera Lettera disseminazione PON Inclusione ICTronzano