28 Ottobre 2020

Aggiornamento indicazioni giustificazione assenze

A seguito di comunicazioni pervenute dall’ASL di Vercelli e da diversi pediatri della provincia, che considerano superate le indicazioni contenute nel Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia del 3 agosto 2020,
dobbiamo aggiornare quanto era stato stabilito in data 17 settembre u.s. relativamente alla giustificazione delle assenze degli alunni. Le indicazioni attuali sono pertanto le seguenti:

1. Nel caso in cui gli alunni siano stati assenti perché positivi al coronavirus SARS-CoV-2 oppure siano stati sottoposti a test diagnostico per sospetta positività, possono rientrare a scuola con certificato medico che attesta la negatività al SARS-CoV-2 al momento del rientro.
  2. Negli altri casi di assenza dovuta a malattia (anche quando gli alunni sono stati prelevati da un genitore durante l’orario scolastico perché avevano manifestato sintomi riconducibili al Covid ma il pediatra / medico curante non ha ritenuto necessario procedere ai test diagnostici Covid), gli alunni possono rientrare a scuola con un certificato medico (non obbligatorio) oppure con l’autocertificazione dei genitori allegata a questa comunicazione. L’autocertificazione dovrà essere compilata e consegnata all’insegnante della prima ora in formato cartaceo. Il modello di autocertificazione riprende, con alcune modifiche, quello presente nell’Allegato 4 delle Linee guida del Piemonte per la riapertura delle scuole, pubblicate il 9 settembre 2020.
  3. Per le assenze non dovute a motivi di salute ma personali / familiari, i genitori giustificheranno l’assenza con le modalità consuete utilizzando il diario scolastico degli alunni oppure (per la scuola dell’infanzia) altri moduli cartacei.
  4. I genitori che per motivi di famiglia dovessero tenere i figli lontani da scuola per un periodo prolungato sono pregati di avvisare preventivamente gli insegnanti e di comunicarlo per iscritto inviando una mail a dirigente.scolastico@ictronzano.edu.it.

Notizia Flash 10 Aprile 2021

Ripresa attività didattiche in presenza classi II e III scuola secondaria I grado

A seguito della nota dell’Ufficio Scolastico Regionale n.

Notizie 3 Aprile 2021

Ripresa delle attività didattiche dal 7 aprile 2021

Considerati il Decreto Legge n.

Notizie 31 Marzo 2021

Chiusura per festività pasquali

In occasione delle festività pasquali, la Scuola resterà chiusa, come da calendario regionale, dal giorno di giovedì 1 aprile al giorno di martedì 6 aprile 2021.