Notizie

22 Aprile 2021

PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE SCUOLE

A settembre/ottobre 2020, dunque ad inizio anno scolastico, il Comune, con l’Istituto Comprensivo di Tronzano, ha studiato un miglioramento dei sistemi internet della scuola, servizio essenziale in periodo di pandemia vista la DAD (Didattica A Distanza), che ha cambiato completamente il modo di svolgere lezione nel nostro Paese.
L’Amministrazione Comunale ha pensato di potenziare al massimo il segnale internet all’interno degli edifici.

Inizialmente, le scuole sono state invitate ad aderire a “Senza Fili Senza Confini” gratuitamente in quanto il Comune è convenzionato con tale servizio; così, nel mese di febbraio, la scuola è stata dotata di una rete veloce, in alternativa alla lenta ADSL di cui già precedentemente era dotata.

Un secondo progetto è stato quello della Fibra: il Comune ha fatto richiesta negli scorsi mesi per avere il servizio Fibra anche all’interno della scuola. Il fine del progetto è quello di avere le scuole digitalizzate, con addirittura due linee interne efficienti (Fibra e Senza Fili Senza Confini). Sempre a riguardo del potenziamento internet delle scuole, il Comune a metà marzo ha aderito ad un bando del Ministero dello Sviluppo Economico, “WiFi Italia”, promosso da Infratel, che permette l’utilizzo dei segnali all’esterno delle strutture. Dopo aver presentato il progetto, ad inizio aprile i tecnici hanno verificato la fattibilità della proposta facendo un sopralluogo negli spazi preposti. Il progetto prevede di amplificare il segnale internet nei cortili delle scuole elementari, medie e anche dell’asilo.

Con la possibilità inoltre di creare 4 hotspot, WiFi Italia ha permesso di potenziare questa linea anche verso Piazza Libertà e nel cortile del Comune.

Ad oggi sono state effettuate le installazioni dell’attacco Fibra per le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo grado (che sarà attivata nel momento in cui sarà operativa) e le installazioni di WiFi Italia, servizio attivato nel mese di aprile.

Alla fine di questo progetto, le nostre scuole saranno altamente digitalizzate, con due linee invece che una, con la sostituzione dell’ADSL e con servizi internet ad alta velocità.

torna all'inizio del contenuto