Notizia Flash

5 Novembre 2020

Disposizioni DPCM 3 novembre 2020

Da domani, venerdì 6 novembre 2020, entra in vigore il DPCM del 3 novembre che decreta “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”. Tra le misure indicate per gli Istituti Comprensivi vi è l’art. 1 comma 9 lettera s) che prescrive quanto segue:

“L’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Ciò significa che, a far data da domani, sarà richiesto l’uso obbligatorio della mascherina a tutto il personale scolastico e a tutti gli alunni di età pari o superiore ai sei anni, anche in situazione statica, ovvero seduti al banco, fatti salvi i casi di incompatibilità segnalati nel citato articolo. Si ricorda altresì che le Linee di indirizzo per la Riapertura delle Scuole in Piemonte del 9 settembre 2020, prescrivono l’uso esclusivo della mascherina chirurgica a scuola.

Oltre alle misure di contenimento in vigore in tutto il territorio nazionale, l’ordinanza del Ministro della Salute, adottata il 4 novembre 2020, sentito il Presidente della Regione, individua il Piemonte tra le regioni che si collocano in uno “scenario di tipo 4” e con un livello di rischio “alto” (zona rossa). Trovano pertanto applicazione, sempre da venerdì 6 novembre 2020, anche le disposizioni dell’art. 3 comma 4 lettera f) del DPCM, ovvero:

f) fermo restando lo svolgimento in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro n. 89 dell’istruzione 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Ciò significa che le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di I grado dovranno svolgere le attività educativo-didattiche a distanza per un periodo di quindici giorni, fatte salve nuove indicazioni.

In allegato, si trasmette l’orario delle attività didattiche a distanza che avranno inizio alle ore 9.00.

Si raccomanda la massima puntualità e la regolarità nei collegamenti.
Eventuali assenze andranno giustificate tramite mail all’indirizzo:
dirigente.scolastico@ictronzano.edu.it .






Ultimi articoli

Notizie 24 Novembre 2020

Iniziative Biblioteca Comunale San Germano V.se

Si condividono, in allegato, le iniziative della Biblioteca Comunale “Giuseppe Deabate” di San Germano V.

Comunicazioni 20 Novembre 2020

Prosecuzione DDI classi seconde e terze scuola secondaria di I grado

Si comunica che le classi seconde e terze della Scuola secondaria di I gradoproseguiranno con la Didattica Digitale Integrata fino ad ulteriori indicazioni.

torna all'inizio del contenuto